Green Food Week

5 – 9 FEBBRAIO 2024

La Green Food Week è la risposta di Foodinsider all’iniziativa “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Caterpillar e Rai Radio2 organizzano annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

Attraverso la Green Food Week, vogliamo valorizzare e diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale all’interno delle mense scolastiche, universitarie e aziendali – e per farlo ci serve la partecipazione di tutti.

COSA SONO I PIATTI GREEN
La GFW è un’occasione per servire in mensa piatti vegetali, privilegiando ingredienti biologici e locali.

Per ridurre le emissioni di gas serra, il consumo di acqua e di suolo, accogliamo le richieste della comunità scientifica internazionale, che raccomanda di rendere i legumi protagonisti del pasto. L’obiettivo dell’iniziativa è dimostrare che esistono secondi piatti deliziosi a base di ceci, fagioli o lenticchie, alimenti cardine della Dieta Mediterranea che dovrebbero comparire almeno quattro volte a settimana anche sulla tavola dei bambini, come raccomanda la Società Italiana di Pediatria (fonte).
La Green Food Week dura una settimana, ma l’impegno richiesto alle diverse realtà di ristorazione collettiva è diversificato in base alla loro natura.

MENSE SCOLASTICHE
Giovedì 8 febbraio è la giornata clou, la grande festa che riunisce alla stessa tavola green decine di scuole in tutta Italia. In questa giornata in mensa vengono serviti piatti a base di legumi e verdure di stagione, e si suggerisce l’inserimento di cereali alternativi come il miglio.
Nel resto della settimana, ogni intervento aggiuntivo è libero all’interno della cornice dell’iniziativa, a discrezione delle realtà aderenti che possono proporre piatti green anche tutti i giorni.

MENSE UNIVERSITARIE E MENSE AZIENDALI
Nei servizi rivolti a un pubblico adulto sono presenti più scelte quotidiane di primi e secondi piatti e, per questo motivo, l’impegno richiesto è maggiore rispetto al settore scolastico.
Nelle mense universitarie e aziendali che aderiscono alla GFW, da lunedì 5 a venerdì 9 febbraio ogni giorno vengono proposti almeno un primo e un secondo green.
Giovedì 8 febbraio si consiglia di proporre una giornata meatless, cioè senza carne e pesce, per ridurre ulteriormente la pressione sull’ecosistema. 

PERCHÉ ADERIRE
Insieme ad altre realtà pubbliche e private e con il supporto di un team dedicato, puoi ridurre la carbon footprint in maniera significativa, almeno per una settimana.
Un modo semplice, ma efficace, per mitigare gli effetti del climate change attraverso un menù più vegetale e sostenibile, che può diventare un’abitudine alimentare positiva per la salute, il territorio e l’ambiente.
La settimana green vuole essere un momento di festa da preparare con cura coinvolgendo tutti: chi prepara i piatti, chi li serve, chi li consuma, e, a scuola, chi ne promuove l’accettazione.
Secondo l’8° Rating dei menù scolastici di Foodinsider, solo il 29% delle mense scolastiche analizzate propone i legumi come fonte proteica tre o più volte al mese, segno che in questo campo c’è ancora molto lavoro da fare.

COME ISCRIVERSI
Rappresenti una mensa e vuoi aderire alla GFW? Ecco cosa dovresti sapere.
Compila il modulo a questo link: all’interno troverai tutte le indicazioni per iscrivere correttamente la tua realtà. In seguito, ti forniremo tutto il supporto necessario via mail (ricettari, comunicazione interna e kit per gli insegnanti), in modo che la tua realtà possa prepararsi al meglio.

MATERIALE DI SUPPORTO
Mettiamo a disposizione un kit gratuito che comprende poster, ricettario, layout del menù e documentazione di supporto diversificati a seconda dell’utenza. Un format molto apprezzato per diffondere i valori della Green Food Week e rendere tutti gli utenti parte attiva di questa iniziativa.

LE SCORSE EDIZIONI
Alla prima edizione, nel 2022, più di 100 Comuni e 20 università hanno partecipato alla Green Food Week trasformando 400.000 pasti in menù sostenibili. C’è chi ha offerto il panino con burger di legumi e maionese vegetale, chi il tortino vegetale con prodotti biologici a km0 e chi ha servito la torta di miglio al cioccolato: tante idee gourmet per compiacere il gusto consumando un cibo amico del Pianeta.
Alla seconda edizione nel 2023 hanno aderito più di 150 Comuni e 22 università arrivando a trasformare 500.000 pasti delle mense in menù a minore impatto ambientale.
Se pubblichi sui social i piatti realizzati o immagini relative ad iniziative d’interesse a cornice dell’iniziativa tagga @foodinsider e aggiungi l’hashtag ufficiale #GreenFoodWeek24 per unirti alla community.

Per comunicare con il team organizzativo, scrivi a greenfoodweek@foodinsider.it